Conservazione della principale popolazione europea di Berta maggiore mediterranea Calonectris diomedea e altri uccelli pelagici nelle Isole Pelagie

Azione C3 – Eradicazione di specie vegetali invasive

Fra le specie vegetali invasive presenti a Linosa quelle sulle quali appare più urgente intervenire sono Nicotiana glauca, già molto diffusa negli ambienti ruderali della periferia, sui margini delle strade e sulle coste rocciose in cui si insediano le colonie dei gabbiani, e Carpobrotus edulis, indicata come una delle specie vegetali maggiormente invasive, che già tappezza i litorali rocciosi disturbati presso l’abitato e potrebbe estendersi occupando ambienti analoghi all’interno del SIC.
In questa fase si procederà alla realizzazione di interventi diversificati di eliminazione manuale e meccanica di Carpobrotus edulis e all’eradicazione di Nicotiana glauca mediante estirpazione manuale o con altri mezzi che non richiedono l’uso di prodotti chimici. Nei siti dove saranno eliminate si provvederà ad effettuare piantumazioni di specie autoctone idonee, scelte in funzione delle diverse caratteristiche stazionali.
Si procederà inoltre con azioni di informazione nei confronti dei residenti e proprietari di seconde case al fine di poter eradicare la specie anche nelle proprietà private.
L’eliminazione delle specie suddette comporta non solo effetti positivi diretti dovuti al mantenimento degli habitat suddetti e in generale del livello di naturalità, ma, nel caso di Carpobrotus edulis, contribuisce a favorire il buon esito dell’azione C1. Dove questa specie è presente, rappresenta infatti una delle principali risorse trofiche per le popolazioni di ratto durante i mesi invernali.
Le attività saranno effettuate da DRARFD, con l’ausilio del Dipartimento SAF per coordinamento tecnico scientifico e supporto nelle azioni di comunicazione.

tabellasemplicefinita

Pannello lavori in corso- Ottobre 2014

Beneficiario Coordinatore
Università degli Studi
di Palermo
DIPARTIMENTO SCIENZE AGRARIE E FORESTALI
Beneficiario Associato
Dipartimento Regionale Azienda Regionale
Foreste Demaniali

Beneficiario Associato
Fare Ambiente
Movimento Ecologista Europeo
Coordinamento Regionale della Sicilia
Beneficiario Associato
Legambiente
Comitato Regionale
Siciliano
ONLUS
Contatore visite gratuito